L’Osservatorio Paritetico Territoriale della Val D’Agri (OPT) è un organismo che svolge attività di promozione di programmi e interventi volti a valorizzare e sostenere i processi di sviluppo aziendale, della qualità del lavoro, contribuendo al miglioramento della competitività del sistema produttivo e occupazionale lucano. Il progetto “Miglioramento della competitività del sistema produttivo nonché di quello occupazionale con particolare riguardo alla creazione di condizioni di contesto favorevoli alla valorizzazione e alla salvaguardia della risorsa umana” realizzato dal Dipartimento di Presidenza della Regione Basilicata, in partenariato con l’OPT agisce su un duplice binario: svolgere, da un lato, un’indagine sulla consistenza dei diversi protocolli di sorveglianza sanitaria dei propri dipendenti, adottati dalle diverse aziende contrattiste ENI, al fine di individuare le best practice sul tema e gestire, dall’altro, le risorse che la Regione Basilicata, a seguito dell’Accordo sottoscritto con Eni il 10 novembre 2014, ha messo a disposizione.

Il progetto consiste nel riconoscimento di un contributo perequativo annuale lordo di euro 1.000,00 per ogni lavoratore dipendente a tempo indeterminato, in apprendistato o a termine, di aziende aventi contratti di appalto e/o subappalto di forniture e servizi con Eni – Distretto Meridionale. Il contributo è riconosciuto al fine di creare condizioni di contesto favorevole alla valorizzazione di risorse umane e di qualificare ulteriormente la produttività e il benessere sui luoghi di lavoro. In parallelo, sul versante della sicurezza, il progetto prevede l’organizzazione di seminari formativi/informativi sui più elevati standard internazionali di sicurezza per la prevenzione dei rischi legati alle attività nel settore dell’Oil&Gas e sulle più diffuse problematiche sanitarie.

Con questi interventi a sostegno dei lavoratori il progetto si propone di migliorare le attività produttive delle aziende operanti presso l’indotto ENI della Val D’Agri e favorire la sostenibilità dei processi di sviluppo aziendale, la qualità del lavoro e la salvaguardia dell’occupazione. Tutto questo al fine di creare condizioni di contesto favorevoli alla valorizzazione delle risorse umane e qualificare ulteriormente in termini di produttività e benessere il lavoro dei propri dipendenti.

La misura è stata attuata nel periodo 2014-2015-2016 e ha coinvolto direttamente circa 1077 lavoratori (fonte: Local Report Eni)

Goal SdGS
Stato del Progetto

Concluso

Media
Promotori
Partner

Osservatorio Paritetico Territoriale della Val d’Agri

Responsabile

Dott. Gerardo TRAVAGLIO
Regione Basilicata – Dipartimento Presidenza