Lo stretto legame tra vino e territorio, la valorizzazione dei vitigni autoctoni, il continuo progresso qualitativo, hanno permesso ai vini lucani a denominazione di origine di conquistare pubblico e critica. Il vino, insieme ai prodotti tipici e tradizionali della Basilicata, è parte integrante e distintiva del patrimonio culturale complessivo della nostra terra e delle nostre genti. Esso racchiude sapori e profumi caratteristici di una regione ricca di paesaggi collinari e vulcanici che, pur essendo per tradizione vocata, solo nell’ultimo decennio ha intensificato e portato a compimento il complesso e rigoroso iter burocratico per l’ottenimento delle certificazioni DOC, DOCG e IGT.

Il progetto “Promozione vini di qualità della Basilicata per il rilancio della competitività del sistema agroalimentare nell’area del Vulture” nasce per offrire un sostegno agli operatori economici nel settore della produzione cinematografica, mediante l’erogazione di aiuti in conto capitale in regime “de minimis”, così come previsto dal Regolamento UE 1407/2013. Il contributo è destinato a micro, piccole e medie imprese operanti nel settore della produzione cinematografica ed è finalizzato alla realizzazione di opere cinematografiche rientranti nella tipologia di lungometraggio o documentario. La necessità è quella di promuovere il territorio lucano e i suoi prodotti, attraverso un prodotto testimonial, il vino DOC del Vulture, sapendo che lo sviluppo del territorio transita anche attraverso la veicolazione dell’immagine che lo rappresenta.

Con la realizzazione di un film sull’Aglianico del Vulture DOC, il progetto punta alla promozione e valorizzazione del territorio lucano e del prodotto testimonial (Aglianico del Vulture), alla promozione dei prodotti tipici ad esso correlati, trasmettendo ai cittadini consumatori la consapevolezza della qualità dei prodotti come garanzia di una sana alimentazione. La diretta conseguenza di queste azioni è un significativo incremento del numero dei visitatori e della loro permanenza, con ricadute positive sul turismo, sull’incremento della quantità commercializzata di Aglianico del Vulture DOC e sull’intera economia locale.

Goal SdGS
Stato del Progetto

In corso

Media
Promotori
Responsabile

Dott.ssa Patrizia MINARDI
Ufficio Sistemi Culturali e Turistici C.I. – Regione Basilicata