La Basilicata è una regione più che mai protesa verso la valorizzazione delle sue risorse ambientali, agricole e naturalistiche. Sul territorio, in gran parte collinare e montuoso, viene praticata un’agricoltura poco intensiva. L’olivicoltura rappresenta una parte importante del patrimonio agricolo e gastronomico lucano, con i suoi circa 29mila ettari investiti ed equamente divisi tra le due province di Matera e Potenza. Impressionano poi le tendenze evolutive del comparto olivicolo, caratterizzato da un notevole impulso all’innovazione.

Parlare di olio extravergine in una regione altamente vocata come la Basilicata significa rappresentare parte della storia del territorio, della cultura e delle tradizioni contadine, della difesa del suolo e dello sviluppo dell’agricoltura. Nel Sud Italia la coltura dell’olivo è molto presente e la Basilicata si distingue ulteriormente. Qui l’olio di oliva è un prodotto altamente simbolico e straordinario, con una storia profonda e radicata.

Il progetto “Valorizzazione della produzione olivicola della regione Basilicata”, realizzato dalla Regione Basilicata – Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, in collaborazione con l’Alsia e le Organizzazioni dei Produttori, promuove azioni tese al riconoscimento del marchio IGP “Lucano”, con la certificazione delle produzioni. La finalità è quella di aumentare la produzione di olio certificato di origine lucana da commercializzare nei mercati di nicchia, sostenendo i produttori locali nella valorizzazione dell’olio extravergine, anche attraverso la partecipazione a concorsi, fiere dedicate e la promozione della loro attività su guide specializzate.

Rientra nel progetto anche la realizzazione del premio annuale “Olivarum”, che può essere considerato il manifesto della nuova olivicoltura lucana. L’evento, che coinvolge aziende di ogni parte della regione, rappresenta un’occasione per promuovere il settore, avvicinare le istituzioni agli operatori, discutere e informare i produttori sulle nuove tecniche e sulle strategie dei mercati, per offrire alle imprese numerose opportunità di crescita, offerte dai nuovi scenari.

È prevista inoltre la realizzazione di viaggi studio per internazionalizzare le aziende produttrici e diffondere e acquisire le nuove tecnologie, e di attività di formazione e informazione sull’olio EVO, evidenziandone la qualità, le peculiarità, gli elementi di tipicità, di legame con il territorio oltre alle proprietà nutritive e salutistiche, in relazione alla Dieta Mediterranea.

Il progetto si rivolge innanzi tutto al settore della produzione olivicola e, per le attività di formazione e comunicazione, agli studenti delle scuole primarie, agli istituti professionali, alberghieri, al mondo della ristorazione e ai cittadini interessati. Attraverso le iniziative di promozione, valorizzazione e internazionalizzazione della produzione olivicola lucana, il progetto coinvolge anche le aziende olivicole, le cooperative e i frantoi.

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Dipartimento Politiche Agricole e Forestali – Regione Basilicata