La legge 22/2015 “Collegato Ambientale alla Legge di Stabilità 2016” prevede un pacchetto di misure destinate ad incidere in maniera significativa sui vari aspetti della normativa ambientale e della Green Economy. Viene introdotta, in particolare, la “Strategia Nazionale delle Green Communities”, che individua il valore dei territori rurali e di montagna che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse di cui dispongono e che al contempo desiderano intraprendere un nuovo rapporto di scambio con le comunità urbane e metropolitane, dal quale far scaturire un piano di Sviluppo Sostenibile energetico, ambientale ed economico.

Tra gli obiettivi della Strategia vi è la previsione di garantire la conservazione della biodiversità e la salvaguardia e il ripristino dei Servizi Ecosistemici, riconoscendo una specifica funzione economico–ambientale dei territori principalmente montani, con l’introduzione di un sistema di pagamento dei Servizi Ecosistemici ambientali a beneficio degli Enti locali e delle aree protette della montagna.

Il progetto “Servizi Ecosistemici”, realizzato dalla Fondazione Montagne Italia, si inserisce in questo contesto e si propone di sperimentare modelli e procedure amministrative atti a rendere disponibili le risorse provenienti dalla remunerazione dei Servizi Ecosistemici alle comunità che li generano.
Si rivolge alle principali istituzioni locali, la Regione Basilicata, gli Enti Locali e gli Enti Parco, i Comuni e le Aree Interne, e prevede, dopo la costruzione di un database sullo stato dell’ambiente dei territori coinvolti nel progetto e la mappatura dei Servizi Ecosistemici presenti nell’area considerata, l’elaborazione di forme di quantificazione e valutazione economica degli stessi.
Le aspettative sono lo sviluppo di nuovi percorsi di governance ambientale e degli ecosistemi ed il miglioramento della capacità di offerta culturale territoriale integrata, nell’ottica di un sempre maggiore sviluppo economico e sociale dei territori coinvolti.

Goal SdGS
Stato del Progetto

Concluso

Media
Promotori
Responsabile

Luca LO BIANCO
Fondazione Montagne Italia