Tra le vocazioni specifiche più importanti del territorio lucano, insieme alla storia, alla geologia, alla sismologia, si distingue la disciplina della DIALETTOLOGIA, punto di eccellenza dell’Università degli Studi della Basilicata, che necessita una sempre maggiore valorizzazione. L’impegno a favore della cultura è il motore principale per la creazione di eccellenze e, proprio nel campo degli studi di dialettologia, la nostra regione rappresenta un punto di riferimento indiscutibile.

Il progetto “Centro Internazionale di Dialettologia”, realizzato dal Centro Interuniversitario di Ricerca in Dialettologia “max Pfister” (CID) dell’Università degli Studi della Basilicata, in collaborazione con le Università di Palermo, Pisa, Cambridge e Oxford, vuole realizzare una struttura speciale, finalizzata alla ricerca, alla documentazione e alla formazione nel campo della dialettologia, con valenza internazionale.

Gli obiettivi del Centro sono di carattere culturale e di carattere sociale e territoriale. Tra questi, si evidenzia la volontà di valorizzare e far conoscere i preziosi dialetti lucani, anche in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, organizzando seminari, scuole estive di dialettologia per coinvolgere gli studenti, convegni internazionali e realizzando studi scientifici autonomi sulla materia. Le azioni realizzate dal progetto sono finalizzate al coinvolgimento di un numero sempre maggiore di giovani nella formazione dialettologica, creando occasioni di formazione e opportunità lavorative per le eccellenze.

Il progetto si rivolge soprattutto a studenti ed esperti del settore, creando anche occasioni di partecipazione di tutti i cittadini interessati alle tematiche linguistiche e dialettologiche.

Il “Centro Internazionale di Dialettologia” è attualmente nel pieno della sua attività. Sono stati compilati i primi quattro volumi dell’Atlante Linguistico della Basilicata (A.L.Ba.), realizzati 6 Convegni internazionali, tre concorsi di poesia dialettale lucana, corsi di alfabetizzazione dialettale lucana per ragazzi e adulti sul territorio regionale, vari incontri divulgativi sul territorio e due edizioni della scuola Internazionale di Dialettologia, a Potenza.

Molte altre le attività previste nel corso dei prossimi mesi, che saranno rese note sul sito web www.unibas.it

Goal SdGS
Stato del Progetto

In corso

Media
Promotori
Responsabile

Prof.ssa Patrizia DEL PUENTE
Docente Glottologia e Linguistica – Università degli Studi della Basilicata