Histoire d’Eau: il progetto ambizioso che punta sulle intelligenze del Sud

  Acque torbide di aride fiumare rotolano a valle voci di gente sola[…] s’accalcano nelle piene lamenti,formano laghi; conquistatori arrivano dal mare e rubano anche il pianto. (Basilicata, Rosario Castronuovo) Aristotele, parlando delle dottrine dei naturalisti a proposito dei principi delle cose, osserva che essi riconoscevano solo principi materiali: ciò che costituisce tutti gli esseri non…

Dettagli

Ottimizzare le risorse idriche in Basilicata: il progetto SIT-BIB

[…] Tra nenie e silenzi Scendevano al Sinni Lavando i panni Odorosi di bucaneve Le lavandaie Quando le nonne .. Sgranavano il rosario Aspettando Il raccolto abbondante di grano[…] (Giusi Pontillo – Borgo Antico)   L’irrigazione è una pratica antichissima. Dopo aver ricavato il proprio frumento per quattromila anni sui rilievi semiaridi che attorniano le…

Dettagli

Il VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale e l’impegno redazionale: tre volumi sui temi trattati

L’VIII Congresso della Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) si è svolto a Matera, Capitale europea della cultura 2019, in uno dei luoghi storici della città, l’ex Ospedale di San Rocco, edificato alla metà del Seicento. L’evento è inserito nel progetto CHORA – Laboratori di archeologia in Basilicata, approvato dalla Regione Basilicata e coordinato dalla…

Dettagli

“La Basilicata ha Orizzonti Sostenibili”: a’Naca con Heroes a Maratea

Nella splendida cornice di Maratea, durante la tre giorni di Heroes, ricca di incontri, dibattiti, conferenze e workshop sui temi dell’innovazione, dell’impresa e dello sviluppo sostenibile, a cui hanno partecipato 120 startupper, 200 relatori e oltre 1000 ospiti, a’Naca Basilicata ha presentato la sua idea di comunicazione dei 42 progetti orientati alla sostenibilità, realizzati con…

Dettagli

“a’Naca” partecipa alla III edizione di HEROES MEET 2018

  20-22 Settembre 2018 – Grand Hotel Pianeta – MARATEA “a’Naca Basilicata. Orizzonti Sostenibili” della Fondazione Eni Enrico Mattei sarà presente a Maratea alla terza edizione di Heroes Meet, il primo festival euro mediterraneo dedicato all’impresa, all’innovazione tecnologica, al mondo della finanza. In calendario l’incontro del 20 Settembre, alle ore 13:15, nelle Sala Nodi, alla…

Dettagli

Bilancio positivo per “a’Naca” all’VIII Congresso Nazionale di Archeologia

Si è concluso a Matera l’VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale, promosso dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) e organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera e il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università degli Studi della Basilicata, che ha visto anche la partecipazione di “a’Naca Basilicata. Orizzonti Sostenibili”…

Dettagli

“a’Naca” partecipa all’VIII Congresso Nazionale di Archeologia a Matera

12-15 Settembre 2018 – Ex Ospedale di San Rocco – Matera  “a’Naca Basilicata. Orizzonti Sostenibili” della Fondazione Eni Enrico Mattei sarà presente a Matera per partecipare all’VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale, promosso dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) e organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera e il Dipartimento delle Culture…

Dettagli

Da grande potrei fare l’archeologo. Perché no?

E’ partita la terza edizione del “Campus Archeologico per i Ragazzi”, realizzato presso la Torre di Satrianum in affiancamento allo scavo della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera. Alcuni laboratori, a cui hanno partecipato i ragazzi, hanno prodotto manufatti utilizzati a Satrianum durante la manifestazione culturale “I doni della sposa. Storia di un matrimonio…

Dettagli

Il matrimonio di Goffredo e Sichelgaita nella magica cornice di “Satrianum”

Anche quest’anno, nella magica cornice dello scavo di Satrianum, si è svolto il format culturale “Festivalia, l’Archeologia si racconta”.  Grazie a un’idea di Francesca Sogliani, direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera, con questo format è possibile raccontare il territorio divulgando la conoscenza dei dati attraverso documenti e ricerche archeologiche. Come lo scorso anno, anche questa…

Dettagli