Un occhio attento alle erbe officinali*

Sostenibilità, filiera corta, e un occhio attento al patrimonio delle erbe officinali per una regione che può e deve ripartire dal mondo dell’agricoltura. Se ne è parlato mercoledì a Lauria nel convegno organizzato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) in collaborazione con il Comune di Lauria, il Comune di Castelluccio, l’Istituto Alti Studi Mediterranei (IASEM),…

Dettagli

a’Naca Basilicata presenta a Potenza la work conference “Archeologia e Beni Culturali: valorizzazione e fruizione del territorio”

Venerdì 12 Luglio, alle ore 18.00, presso la Sala del Cortile del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu”, si terrà una work conference su“Archeologia e Beni Culturali: valorizzazione e fruizione del territorio” – promossa dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) in collaborazione con il Comune di Potenza, l’Università degli Studi della Basilicata, il Polo Museale Regionale…

Dettagli

a’Naca Basilicata presenta a Lauria il dibattito su “Territorio e sviluppo sostenibile. La cooperazione e le ricchezze naturali della regione”

Mercoledì 10 Luglio, alle ore 18.00, presso la Sala Brancati a Lauria, si terrà il dibattitosu“Territorio e sviluppo sostenibile. La cooperazione e le ricchezze naturali della regione”, promosso dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) in collaborazione con il Comune di Lauria, il Comune di Castelluccio, l’Istituto Alti Studi Mediterranei (IASEM), l’ALSIA Basilicata, Masseria Melodoro e…

Dettagli

A Maratea la terza edizione della “International Summer School on Natural Products”

Si terrà il 4 e 5 luglio, presso l’Hotel Pianeta Maratea (Pz), la seconda fase della “International Summer School on Natural Products”, giunta alla sua terza edizione. Per la prima volta è la Basilicata, insieme alla Campania, ad ospitare la ISSNP che vedrà la partecipazione di oltre 80 persone tra invitati, studenti e autorità. La…

Dettagli

CS – A Potenza l’ultimo incontro del ciclo “Visual Green dei Parchi Lucani”

Si è svolto a Potenza, presso Go Desk, il terzo incontro sul tema “VISUAL GREEN dei Parchi Lucani”, organizzato dall’associazione culturale Interzona, in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei, all’interno del progetto a’Naca Basilicata. L’ultima giornata di questo interessante percorso sui temi del turismo, del cinema, della cultura, del territorio e della sostenibilità nei Parchi lucani…

Dettagli

CS – “VISUAL GREEN dei Parchi Lucani” a Potenza

Si terrà sabato 29 giugno alle ore 10.00, presso la sede Go Desk a Potenza, il terzo e ultimo appuntamento con “VISUAL GREEN dei Parchi Lucani”. Il ciclo d’incontri organizzati sul territorio dall’associazione culturale Interzona, in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei, all’interno del progetto a’Naca Basilicata – Orizzonti Sostenibili, termina con un focus…

Dettagli

CS – Territorio e sviluppo sociale in sinergia. Aspetti nutraceutici e sociali delle piante officinali

Si è svolta mercoledì 26 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare di Castelluccio Inferiore, la Work Conference “Territorio e sviluppo sociale. Aspetti nutraceutici e sociali delle piante officinali”, promossa dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) in collaborazione con il Comune di Castelluccio Inferiore, l’ALSIA Basilicata, Masseria Melodoro e EVRA. Ospiti il dott. Francesco…

Dettagli

La Basilicata con “Quebec Mon Amour” promossa a pieni voti a Montréal.

Le attività di promozione del territorio lucano si spingono oltreoceano con l’evento “Quebec Mon Amour” realizzato dal 17 al 21 giugno 2019 a Montréal, in Canada e promosso dall’Istituto Italiano di Cultura a Montréal, dal Consolato Generale di Montréal, da Easyjoint, dalla Casa D’Italia di Montréal, dall’Associazione Aeffe, il GAL – La Cittadella del Sapere,…

Dettagli

CS – a’Naca Basilicata presente a Castelluccio Inferiore per la Work Conference “Territorio e sviluppo sociale. Aspetti nutraceutici e sociali delle piante officinali”

Mercoledì 26 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare a Castelluccio Inferiore, si terrà la work conference “Territorio e sviluppo sociale. Aspetti nutraceutici e sociali delle piante officinali”, promosso dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) in collaborazione con il Comune di Castelluccio, l’ALSIA Basilicata, Masseria Melodoro e EVRA. Dopo i saluti del Sindaco di…

Dettagli

CS – a’Naca Basilicata presente a Montréal per il progetto “Quebec Mon Amour”

Si terrà dal 17 Giugno al 21 Giugno, a Montreal in Canada, l’iniziativa “Quebec Mon Amour”, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura a Montréal, dal Consolato Generale di Montréal, da Easyjoint, dalla Casa D’Italia di Montréal,  dall’Associazione Aeffe, il GAL – La Cittadella del Sapere, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e Todomedia. Una settimana di…

Dettagli